Home | Chi Siamo | http://www.umbriameteo.com/index.php/colonists-relationship-with-england/ | the wonderful world of free wi - fi | competition in the health care market
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Fresco e qualche pioggia fino a meta’ della prossima settimana poi correnti occidentali e clima mite

(del 04/10/2019)

L’aria fredda è arrivata sull’Italia e sull’Umbria al seguito della pioggia caduta soprattutto tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, già nella giornata di ieri temperature massime che un po’ su gran parte dell’Umbria non sono salite sopra i 15°C, stamattina invece valori minimi compresi per lo più tra i 6°C ed i 10°C nonostante la tramontana non si sia attenuata proprio del tutto, nelle conche più chiuse della Valnerina dove il vento si è placato prima temperature minime anche sotto i 4°C. Nelle prossime ore il sole e la rotazione delle correnti riporteranno le temperature su valori prossimi alle medie del periodo.
La perturbazione nord atlantica transitata sull’Italia si sta infatti allontanando verso sud est mentre da ovest l’anticiclone atlantico tenta nuovamente di avanzare sull’Italia riportando, nelle prossime ore, condizioni atmosferiche stabili e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso da nord a sud. Sabato 5 ottobre è però atteso il veloce transito, in quota, di un piccolo, debole impulso fresco nord atlantico che al mattino determinerà un temporaneo aumento delle nubi e qualche locale pioggia al centro nord, poi nel pomeriggio al nubi e qualche pioggia si sposteranno al sud mentre rasserenerà al centro nord. Domenica 6 ottobre una nuova perturbazione nord atlantica si addosserà alle Alpi con nuvolosità in aumento, inizialmente poco consistente, prima al nord e tra il pomeriggio e la serata anche al centro. Lunedì 7 ottobre si approfondirà un nuovo centro depressionario sopra la Corsica che, subito, si muoverà verso sud/sud est, lungo il mar Tirreno, fino a raggiungere la Sicilia per le prime ore di martedì 8 ottobre. Durante questo tragitto causerà un peggioramento atmosferico sull’Italia con nubi più intense e precipitazioni più abbondanti prima sulle regioni che si affacciano sul mar Tirreno poi su quelle adriatiche centro meridionali. Generale, deciso miglioramento atmosferico martedì 8 ottobre al centro nord, mercoledì 9 ottobre anche al sud. Temperature minime in lieve aumento nel fine settimana poi in lieve calo, su valori prossimi o poco inferiori alle medie del periodo. Venti deboli o moderati settentrionali tendenti a divenire temporaneamente sud occidentali poi orientali.
Sull’Umbria oggi cielo sereno o poco nuvoloso con temperature massime in moderato aumento e venti settentrionali in attenuazione e successiva rotazione da occidente. Domani sabato 5 ottobre giornata che inizierà con molte nubi e qualche locale, breve pioggia in trasferimento da nord a sud, migliora con schiarite e successivi rasserenamenti tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio ad iniziare dal nord della regione. Temperature minime in aumento e massime stazionarie o in lieve aumento, venti deboli settentrionali. Domenica 6 ottobre giornata che inizierà con il sole poi arriverà qualche nube, ma il vero aumento della nuvolosità inizierà dalla serata con possibili isolate piogge, temperature minime in lieve calo e massime senza variazioni di rilievo, venti deboli o moderati orientali. Lunedì 7 ottobre molte nubi con locali piogge al mattino, più probabili lungo l’Appennino e sull’Umbria centro meridionale, poi dal pomeriggio progressivo miglioramento atmosferico. Temperature minime in lieve aumento e massime in calo, venti orientali in intensificazione. Martedì 8 ottobre cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in lieve aumento, venti moderati nord orientali in attenuazione.
Da mercoledì 9 ottobre anticiclone atlantico in espansione sull’Italia con correnti prevalentemente occidentali, ciò garantirà, probabilmente almeno fino a domenica 13 settembre, condizioni atmosferiche prevalentemente stabili con cielo poco nuvoloso o temporaneamente nuvoloso, qualche nebbia al mattino e temperature inizialmente nella media poi poco superiori.
La grafica qui a fianco mostra la circolazione atmosferica a livello del mare (linee bianche) ed in quota (fasce colorate), attualmente prevista sui settori euro mediterranei per il primo pomeriggio di lunedì 7 ottobre.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/08/2019
 
NEWS
 
SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLE TEMPERATURE AMPIAMENTE SOPRA MEDIA, PRECIPITAZIONI SCARSE OD ASSENTI
21/10 [ore 9.99 ]
SCIROCCO E RIALZO TERMICO DA DOMENICA 20 OTTOBRE, PIOGGE SCARSE OD ASSENTI FINO ALMENO AL 23 OTTOBRE
17/10 [ore 9.99 ]
DEBOLE PERTURBAZIONE MARTEDì 15 OTTOBRE POI ANCORA PREVALENZA DI SOLE MA CON TEMPERATURE UN PO’ PIU' BASSE
14/10 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011