Home | Chi Siamo | bill of rights | http://www.umbriameteo.com/index.php/persuasive-book-review-speech/ | http://www.umbriameteo.com/index.php/case-study-feed-resource-recovery/
  http://www.umbriameteo.com/index.php/the-dominos-pizzas-crisis/ | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Prima intensa ondata di caldo di luglio. Nel fine settimana in Umbria sole e temperature oltre 35°C

(del 06/07/2011)

Nella giornata di ieri martedì 5 luglio, come previsto, alcuni rovesci e temporali hanno interessato l'Umbria, al mattino prevalentemente il sud della regione dove in alcune zone sono caduti oltre 20 millimetri di pioggia mentre nel pomeriggio il nord con quantitativi di pioggia un po' inferiori.
Ora la perturbazione si sta portando velocemente ad est e ciò favorisce l'affermazione sull'Italia dell'alta pressione con ritorno ad un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni italiane. Da domani giovedì 7 luglio poi, il prevalere della componente subtropicale afro mediterranea favorirà infatti la risalita verso la nostra penisola, prima in quota poi anche al suolo, di masse d’aria calda provenienti dal Nord Africa con ulteriore rinforzo dell'anticiclone sul bacino centrale del mar Mediterraneo. Le correnti calde meridionali, la scarsa ventilazione ed il notevole soleggiamento determineranno il concretizzarsi di una nuova intensa ondata di caldo su tutte le regioni italiane che si protrarrà fino almeno a lunedì 11 luglio.
Anche sull’Umbria, soprattutto nel fine settimana, avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con ventilazione, meridionale e temperature in progressivo aumento. Il livello di umidità dell’aria si è manterrà inizialmente su valori accettabili, non oltre il 30% / 40% durante le ore centrali del giorno (caldo “torrido”), poi da sabato 9 luglio tenderà progressivamente ad aumentare sia a causa della scarsa ventilazione e quindi della stagnazione degli strati d’aria prossimi al suolo, che per l’arrivo di masse d’aria più umida dal bacino sud occidentale del mar Mediterraneo (caldo “afoso”).

Attenzione, tra sabato 9 e lunedì 11 luglio nei maggiori centri urbani umbri, tra le ore 14:30 e le ore 16:30, potranno essere raggiunti valori massimi di temperatura compresi tra i 34°C ed i 37°C con temperature percepite dal corpo umano fino ad alcuni gradi superiori in condizioni di elevata umidità. Si consiglia quindi, specie gli anziani ed i bambini, di evitare l’esposizione al sole durante le ore più calde del giorno ed idratarsi maggiormente con bevande, frutta o verdura.


Qui a lato una immagine presa alle ore 15:15 dalla webcam posta sul lido di Tuoro sul Trasimeno. Clima estivo ma temperature ancora non elevate, attualmente circa 26°C.

Ricordiamo che tutte le webcam umbre con immagini e dati meteo in tempo reale possono essere consultate sul portale UMBRIALIVE.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/08/2019
 
NEWS
 
L’ITALIA SOTTO L’ANTICICLONE PER ALMENO 10 GIORNI, CLIMA ESTIVO, SOLE E TEMPERATURE ANCHE SOPRA 30 GRADI
11/09 [ore 9.99 ]
POCA PIOGGIA IN UMBRIA E DA META' PROSSIMA SETTIMANA CLIMA ESTIVO PER QUALCHE GIORNO
08/09 [ore 9.99 ]
TRE PERTURBAZIONI NORD ATLANTICHE IN TRANSITO SULL'ITALIA NEI PROSSIMI SETTE GIORNI, TEMPERATURE IN CALO.
05/09 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011