Home | Chi Siamo | http://www.umbriameteo.com/index.php/sociology-essay-writing-service/ | the romantic poets | how developed my english reading or writing
  ancient art history | behaviorist vs constructivist | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Veloce, debole peggioramento atmosferico venerdi' 24 giugno poi ancora molto sole e temperature elevate

(del 22/06/2011)

L'alta pressione afro mediterranea presente sopra l'Italia sta raggiungendo la fase di massima solidità grazie ad un moderato flusso di correnti meridionali che garantisce l'apporto di aria calda e stabile subtropicale a tutte le quote atmosferiche. Sull'Italia oltre ad un cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque si registrano temperature spesso superiori ai 30°C con punte intorno ai 35°C sulle regioni meridionali.
In Umbria segnaliamo i 32,5°C raggiunti ieri a Terni e Foligno, 32°C a Città di Castello, 31°C a Perugia centro storico, mentre in questo momento, ore 13:00, segnaliamo 31,5°C a Foligno, 30,5°C a Terni e Città di Castello ed Assisi, 29°C a Perugia centro storico. Molto probabilmente nel pomeriggio odierno verrano superati di 1°C/1,5°C i valori massimi raggiunti ieri.
Domani giovedì 23 giugno invece la presenza di una maggiore ventilazione sud occidentale non permetterà un ulteriore aumento delle temperature nonostante il cielo si manterrà ancora sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata. La ventilazione è prodotta dall'avvicinamento all'Italia di una veloce perturbazione nord atlantica che causerà un breve, debole peggioramento atmosferico prima sulle regioni settentrionali poi, venerdì 24 giugno, sulle zone interne appenniniche dell'Italia centrale.
Sull’Umbria domani giovedì 23 giugno giornata simile a quella odierna ma con una maggiore ventilazione pomeridiana mentre venerdì 24 giugno nubi cumuliformi in sviluppo sui monti tra la tarda mattinata ed il pomeriggio quando potremo avere anche qualche rovescio o breve temporale in veloce\trasferimento verso le Marche. In serata ampi rasserenamenti con venti deboli settentrionali e temperature in calo.
Nel fine settimana anticiclone afro mediterraneo in rapido rafforzamento sul bacino centro occidentale del mar Mediterraneo con ritorno ad un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni italiane e temperature in progressivo aumento.

Sull’Umbria sabato 25 e domenica 26 giugno cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in iniziale calo poi in deciso aumento fin su valori prossimi alle medie del periodo, venti deboli o moderati nord orientali in attenuazione.

Qui a lato una immagine presa alle ore 13:00 dalla webcam posta sul lido di Tuoro sul Trasimeno, cielo sereno con temperatura sopra i 30°C quindi ancora una splendida giornata balneare estiva.

Ricordiamo che tutte le webcam umbre con immagini e dati meteo in tempo reale possono essere consultate sul portale UMBRIALIVE .

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/08/2019
 
NEWS
 
L’ITALIA SOTTO L’ANTICICLONE PER ALMENO 10 GIORNI, CLIMA ESTIVO, SOLE E TEMPERATURE ANCHE SOPRA 30 GRADI
11/09 [ore 9.99 ]
POCA PIOGGIA IN UMBRIA E DA META' PROSSIMA SETTIMANA CLIMA ESTIVO PER QUALCHE GIORNO
08/09 [ore 9.99 ]
TRE PERTURBAZIONI NORD ATLANTICHE IN TRANSITO SULL'ITALIA NEI PROSSIMI SETTE GIORNI, TEMPERATURE IN CALO.
05/09 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011