Home | Chi Siamo | the analytical essay | risk assessment and management | personal reflection on the self
  strategic marketing stimulation | constantine the great | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Sole e caldo per gran parte del fine settimana, qualche nube e moderato calo termico da domenica 19 giugno

(del 16/06/2011)

Pressione barica in aumento a tutte le quote atmosferiche sopra l'Italia inizialmente grazie all'espansione verso oriente fin sul bacino centrale del mar Mediterraneo dell'anticiclone atlantico, nelle prossime 48 ore invece grazie al sopraggiungere sopra la nostra penisola di masse d'aria calda e stabile provenienti dalla latitudini subtropicali nord africane.
Ciò si traduce in giornate soleggiate e temperature in aumento su tutta l'Umbria. Attualmente segnaliamo una temperatura massima di 30,5°C a Terni, Foligno, Città di Castello ed Amelia, 29°C a Perugia, Umbertide e Castiglione del Lago, 28,5°C ad Assisi e Spoleto, 28°C a Gubbio.
L'alta pressione, quindi il notevole soleggiamento e le masse d'aria calda si faranno sentire ancor più domani venerdì 17 giugno ma soprattutto sabato 18 giugno con temperature in ulteriore aumento, caldo lievemente attenuato da venti sud occidentali in intensificazione. Poi nella giornata di domenica 19 giugno il transito di un piccolo impulso perturbato nord atlantico causerà un lieve aumento dell'instabilità atmosferica sulle regioni settentrionali e su quelle del medio Adriatico ma soprattutto un moderato calo termico avvertibile maggiormente nella giornata di lunedì 20 giugno quando registreremo temperature massime 4°C o 5°C inferiori a quelle di sabato 18 giugno.
Sulla nostra regione potremo avere temperature massime comprese tra i 32°C ed i 34°C nella giornata di sabato 18 giugno, specie in valle Umbra centro settentrionale e nel ternano, mentre domenica 19 giugno ad una mattinata soleggiata seguirà un pomeriggio con qualche locale addensamento cumuliforme in Appennino capace di produrre isolati rovesci anche temporaleschi, temperature massime in calo. Lunedì 20 giugno cielo sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata, venti deboli settentrionali con temperature minime in calo e massime stazionarie o in ulteriore lieve calo.

Qui a lato una immagine presa alle ore 15:45 dalla webcam posta sul lido di Tuoro sul Trasimeno. Il clima è chiaramente estivo con cielo sereno o poco nuvoloso, temperature comprese tra i 27°C ed i 28°C, persone che prendono il sole sulla spiaggia ed alcuni ragazzi che si divertono in acqua.

Ricordiamo che tutte le webcam umbre con immagini e dati meteo in tempo reale possono essere consultate sul portale UMBRIALIVE.

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
13/01/2020
 
NEWS
 
SOLE FINO A VENERDI’ 24 GENNAIO POI NUOVA DEBOLE PERTURBAZIONE, TEMPERATURE IN TEMPORANEO, MODERATO AUMENTO.
21/01 [ore 9.99 ]
INVERNO PER ORA AVARO DI NEVE E POCHE PRESENZE TURISTICHE A CASTELLUCCIO DI NORCIA ED UN PO’ TUTTA LA VALNERINA
21/01 [ore 9.99 ]
PERTURBAZIONE NEL FINE SETTIMANA, UTILE SOPRATTUTTO PER RIPULIRE L’ARIA CON QUALCHE PIOGGIA ED UN PO’ DI VENTO
17/01 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011