Home | Chi Siamo | http://www.umbriameteo.com/index.php/thomas-jefferson-essay/ | did jim and laura buy car | anti - sexual harassment
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Ancora molte nubi e qualche pioggia, specie nel pomeriggio. Temperature in aumento.

(del 18/05/2011)

Il sistema di bassa pressione che ha interessato l'Italia negli ultimi giorni si sta allontanando definitivamente a sud est portando il proprio centro sopra la Grecia. Sull'Italia quindi è in atto un aumento della pressione atmosferica e contemporaneamente un deciso miglioramento atmosferico su tutte le regioni italiane con significativa attenuazione dell'instabilità atmosferica anche al sud.
In Umbria pioggia quasi esclusivamente nella giornata di domenica 15 maggio con temperature in calo e qualche nevicata in serata in Appennino fin sui 1200 metri di quota, da lunedì 16 maggio tramontana con nubi in calo e prime ampie schiarite.
Nei prossimi giorni comunque, la pressione atmosferica non salirà ulteriormente tanto che l'anticiclone presente sopra l'Italia non garantirà una totale stabilità atmosferica con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Anzi, l'azione di una bassa pressione stazionante sul mar Mediterraneo sud occidentale insieme a deboli infiltrazioni di aria atlantica causeranno un progressivo aumento dell'instabilità atmosferica prevalentemente pomeridiana.
Sull’Umbria quindi, fino a domenica 22 maggio, avremo inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso poi nuvolosità cumuliforme in sviluppo a ridosso dei rilievi montuosi. Nel pomeriggio molte nubi ed addensamenti cumuliformi con qualche piovasco e rovesci isolati, anche temporaleschi. In serata cessazione delle precipitazioni con nubi in calo ed ampie schiarite. Solamente sabato mattina nubi anche al mattino. Le temperature saliranno ulteriormente, specie a partire da domani giovedì 19 maggio quando i freschi venti nord orientali verranno sostituiti da più tiepidi venti occidentali.
Nei primissimi giorni della prossima settimana potremo assistere ad un più deciso aumento della pressione atmosferica sul bacino centrale del mar Mediterraneo con temperature in rialzo di qualche grado, questa tendenza dovrà però essere confermata nei prossimi giorni anche perché resta ancora qualche possibilità che una perturbazione nord atlantica in transito sopra l'Europa possa transitare un po' più a sud interessando marginalmente anche l'Italia.

Qui a lato una immagine presa alle ore 17:48 dalla webcam di Gubbio, dopo la pioggia durante la Corsa dei Ceri della passata domenica, ora cielo completamente sereno con temperature intorno ai 20°C.

Ricordiamo che tutte le webcam umbre con immagini e dati meteo in tempo reale possono essere consultate sul portale UMBRIALIVE .

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
29/08/2019
 
NEWS
 
L’ITALIA SOTTO L’ANTICICLONE PER ALMENO 10 GIORNI, CLIMA ESTIVO, SOLE E TEMPERATURE ANCHE SOPRA 30 GRADI
11/09 [ore 9.99 ]
POCA PIOGGIA IN UMBRIA E DA META' PROSSIMA SETTIMANA CLIMA ESTIVO PER QUALCHE GIORNO
08/09 [ore 9.99 ]
TRE PERTURBAZIONI NORD ATLANTICHE IN TRANSITO SULL'ITALIA NEI PROSSIMI SETTE GIORNI, TEMPERATURE IN CALO.
05/09 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011