Home | Chi Siamo | http://www.umbriameteo.com/index.php/theological-position-paper/ | http://www.umbriameteo.com/index.php/define-what-humans-mean/ | women in us army special forces
  Webcam Marketing | Servizi | Bollettino Meteo | Editoriale | News | Partner | Contatti

NEWS

Convegno: "2012, una catastrofe annunciata". Riflessioni tra Profezie e Scienza

(del 15/04/2010)

21 Dicembre 2012: UNA CATASTROFE ANNUNCIATA

Riflessioni tra Profezie e Scienza

Sabato 17 Aprile presso la Sala Convegni del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, in via Isolabella, dalle 9.30 alle 13.00 si terrà il convegno dal titolo "21 Dic. 2012: una catastrofe annunciata".
L’evento, organizzato dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno in collaborazione con UmbriaMeteo, sarà un'occasione per mettere a confronto la vera informazione scientifica con la disinformazione pseudoscientifica, quella che partorisce, ormai quasi quotidianamente, nuove apocalissi da temere e nuove teorie pronte ad essere strumentalizzate.
Prendendo spunto dalle famose profezie Maya, si cercherà di spiegare, con il contributo di esperti di ogni settore, dall'archeologia all'astronomia, dalla geologia alla meteorologia, fino alla psicologia, come certe "interpretazioni teoriche" possano crearsi dal nulla per crescere e diffondersi in modo virale, fino ad assumere proporzioni tali da elevarsi a tesi verosimili, se non addirittura a verità assolute.
Analizzeremo, con informazioni scientificamente provate, le informazioni divulgate dai mass media, per constatare quanto ci sia di verosimile nelle drammatiche “profezie” legate al 2012.
Tra i vari argomenti ci è sembrato opportuno soffermarsi a trattare la "imminente catastrofe geo climatica" indicata come "probabile" causa della fine del mondo del dicembre 2012.
Tra i relatori il noto volto TV Ten. Col. Guido Guidi, che tratterà l'argomento: “L'intensità e la frequenza degli eventi estremi sono in aumento?”

Qui di seguito il Programma dei lavori con lista dei relatori e titoli degli interventi.

Introduzione: Prof. Pierluigi Mingarelli, Direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali Coordina: Prof. Bruno Checcucci, Informatico, Università degli Studi di Perugia
Arnaldo Duranti (Associazione Astronomica Antares): “La Profezia dei Maya”
Andrea Chioini, Esperto di informazione, Giornalista Rai, Sede regionale dell’Umbria: “La divulgazione dell’informazione: come l’informazione superficiale può degenerare in disinformazione”
Gino Tosti, Astrofisico, Università degli Studi di Perugia: “Rischio di collisione con Asteroidi e Comete, Tempeste magnetiche solari”
Prof. Giorgio Minelli, Geologo, Università degli Studi di Perugia: “Il campo magnetico terrestre dalla fantasia alla realtà”
Dott.sa Michela Rosati, Psicologa-Psicoterapeuta, Pres. Reg. della Società Italiana di Psicologia e Psichiatria: “Profezie, pensiero magico, leggende metropolitane, perché crediamo all’incredibile?”
Ing. Sandro Polzoni , Ingegnere Aeronautico, Responsabile Commerciale OMA S.p.A: “Fonti di informazione scettica”
Prof. Luciano Villani, Presidente Associazione Astronomica Antares: “Paure irrazionali nella storia dell’uomo”
Ten. Col. Guido Guidi (Meteorologo Aeronautica Militare Italiana) “L'intensità e la frequenza degli eventi estremi sono in aumento?”
Conclusioni: Prof. Maurizio Renzini, Presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali

INGRESSO LIBERO

[ARCHIVIO NEWS]

 

EDITORIALE
 
31/10/2019
 
NEWS
 
SETTIMANA ANCORA ALL’INSEGNA DELLE PERTURBAZIONI, MA COLPIRANNO SOPRATTUTTO IL NORD ITALIA, IN UMBRIA SCARSE PIOGGE
18/11 [ore 9.99 ]
ALTRE DUE FASI CON PIOGGE ABBONDANTI PRIMA DEL DECISO MIGLIORAMENTO DI MARTEDì 19 NOVEMBRE
16/11 [ore 9.99 ]
IN ARRIVO LA FASE PIU' PIOVOSA DI QUESTO NOVEMBRE, QUATTRO GIORNI DI PIOGGE, A TRATTI INTENSE CON QUALCHE PAUSA.
14/11 [ore 9.99 ]
 
UmbriaMeteo® - p. iva 02824210542 | Copyright 2000-2011